Detox: mente e corpo

Tempo libero03/01/2019

Alcuni trucchi e suggerimenti per tornare in forma dopo le feste, utili per tutto il resto dell’anno.

Aumentare i livelli di energia, migliorare la digestione e depurare il corpo. Ecco, il significato in sintesi dell’espressione “detox”. Come si fa? Con una serie di comportamenti virtuosi che iniziano dall’eliminazione di cereali, latte, alcol e zucchero per tutto il periodo in questione. Infatti, per detossinare il corpo bisogna alleggerire il carico degli organi che lavorano a questo fine: fegato, reni, intestino. Quindi, sono banditi tutti gli alimenti che contengono amido, ergo glucosio, riso e pasta compresi. E tutti i latticini a esclusione di yogurt con acidophilus da consumare anche ogni giorno.

Via libera quindi a frutta, verdura, pesce e carni (rosse o bianche), uova (si contrariamente a quello che si pensa, le uova non fanno affatto male), olio d’oliva, olio di cocco, noci, semi, the e i soliti due litri d’acqua al giorno.  Imperativi: un bicchiere di acqua tiepida con il succo di un limone disciolto (serve ad alcalinizzare il corpo); allenarsi per un’ora al giorno perché il movimento fisico aiuta a espellere le tossine con la sudorazione; mangiare alimenti preferibilmente crudi perché contengono più sostanze nutritive ed enzimi; massaggiare il corpo con una spugna vegetale o una spazzola di fibre naturali perché aiuta a liberare la pelle dalle cellule morte, compiendo movimenti circolari e partendo dai piedi e dalle mani. Se riuscite, una doccia fredda corroborante sarà una bella sferzata per la vostra circolazione.

Ma soprattutto, la parola “detox” non può escludere il relax mentale. Che significa liberare la mente dai pensieri per almeno 15 minuti al giorno. Non sapete come farlo? Vi suggeriamo qualche bel vademecum che troverete in libreria! Come “Tecniche ed esercizi Mindful per imparare a rilassarsi. Respirazione controllata, meditazione, visualizzazioni, aromaterapia...”  edito da Red oppure “Migliora la tua vita con la meditazione. Semplici esercizi per riportare energia nella tua vita ed eliminare stress ed ansia” edito da Eifis. Come si dice... "Mens sana in corpore sano".

Dove trovare questi libri?

Mostra nella mappa

Orari d'apertura

Dal martedì al sabato:09.00 / 21.00  Lunedì, Domenica e festivi: 10.00 / 21.00

Contatto

070 - 880048
Mostra nella mappa

Orari d'apertura

Dal martedì al sabato:09.00 / 21.00  Lunedì, Domenica e festivi: 10.00 / 21.00

Contatto

070 - 8801001

Altre notizie

#JustAsk

Rispondiamo
entro un'ora
sulla nostra pagina Facebook

Fai la tua domanda
Orari d'apertura

Telefono: +39 070 888598
> Contattaci

Top