Buoni propositi da leggere…

Tempo libero25/01/2019

… e applicare alla vita di tutti i giorni, per vivere meglio, imparare ad avere coscienza di sé e dare il giusto valore agli oggetti che ci circondano.

Di buoni propositi non se ne fanno mai abbastanza!! E Gennaio di solito è il mese dei nuovi “inizi”: la dieta da (ri)iniziare, la palestra, la casa da sistemare, dedicare più tempo ad amici – famiglia o se stessi. Ognuno individua la sua area dove concentrare la propria nuova e rinvigorita volontà di fare.

Se ancora non avete individuato il vostro “buon proposito” vi suggeriamo di dare un’occhiata a questi libri, che possono ispirarvi e ci arrivano dalla cultura giapponese, per tradizione particolarmente sensibile e attenta alla questione degli “spazi”, non solo intesi come luoghi ma anche spazi dell’anima, dell’ordine e della cura di sé.  

Il primo e più conosciuto Metodo Kondo con Il Magico potere del riordino:  “La giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi domestici... e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall'attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell'introspezione e della conoscenza.” Un metodo ormai famoso in tutto il mondo di comprovato successo!

L'infinitamente poco. La filosofia giapponese che ci libera dalla sindrome dell'accumulo. Di Domique Loreau, giornalista e scrittrice francese, che vive in Giappone da oltre vent’anni da dove ha trasmesso al pubblico occidentale la forza e lo stile di questo popolo. “Ci insegna che vivere con poco non è solo una virtù, ma un elisir di armonia e che l'essenzialità va ricercata in tutti gli ambiti e i momenti della vita: dall'alimentazione all'abbigliamento, dalle attività intellettuali ai rapporti umani, dall'uso del tempo a quello del denaro. La sobrietà non è un cammino penitenziale, non esclude l'eleganza né il piacere delle belle cose, ma restituisce al denaro il ruolo di strumento utile, da usare per fare esperienze, viaggiare, studiare, acquistare poche cose importanti invece di tante cianfrusaglie. Pensieri brevi, citazioni, haiku, spunti di riflessione ci accompagnano in questa iniziazione alla semplicità, dove scopriamo che la filosofia del "poco" consente di ricollegarsi con l'essenziale e di conquistare la leggerezza.”

Per ultimo, un’agenda, che ha un obiettivo ben preciso, quello di guidarci nella gestione di entrate e uscite del mese. Kakebo è un vero e proprio strumento che ci consente di visualizzare nero su bianco quello che realmente spendiamo mensilmente aiutandoci a capire dove possiamo correggere spese superflue o migliorare il risparmio, prefissandoci degli obiettivi come realizzare un viaggio, o ammodernare la casa o fare un regalo importante. Kakebo 2019. Il libro dei conti di casa. Il metodo giapponese per imparare a risparmiare. Come funziona? “Inizia il mese mettendo le carte in tavola, cioè indica da cosa parti e che cosa ti aspetti. 1. Registra le entrate e le uscite fisse (ad esempio rata del mutuo o canone di affitto, costo del telefono, ecc.). 2. Ipotizza il risparmio che ti prefiggi per il mese. 3. Dalle Entrate sottrai le Uscite e il Risparmio: questa è la cifra di cui disponi fino alla fine del mese e che potrai segnare nel borsellino. 4. Fissa gli obiettivi del mese (ad esempio, iniziare a mettere da parte una piccola cifra per le vacanze estive, ecc.). 5. Definisci le tue promesse del mese (ad esempio, fare benzina dal benzinaio più economico, smettere di fumare, ecc.).

Annualmente potrai apprezzare se gli sforzi fatti ti hanno concesso di raggiungere i tuoi obietti, dove puoi migliorare ancora oppure se finalmente puoi partire per la tua meritata vacanza.

Dove trovare questi libri?

Mostra nella mappa

Orari d'apertura

Dal martedì al sabato:09.00 / 21.00  Lunedì, Domenica e festivi: 10.00 / 21.00

Contatto

070 - 880048

Altre notizie

#JustAsk

Rispondiamo
entro un'ora
sulla nostra pagina Facebook

Fai la tua domanda
Orari d'apertura

Telefono: +39 070 888598
> Contattaci

Top